Design sostenibile

Ogni creazione che nasce all’interno del progetto IColoridi® è pensata e realizzata nel pieno rispetto dell’ambiente, per un’idea di arte e di design che sia assolutamente sostenibile. 

"Donne di tutti i colori"

T-shirt

La stampa dei miei disegni avviene in modo diretto su ogni singolo capo in un numero illimitato di colori ad altissimo livello di definizione.

Inoltre la tipologia di stampa digitale su tessuto che adotto garantisce la soluzione più ecologica sull’ampia varietà di materiali tessili, con un set di inchiostri dai risultati eccellenti: si tratta di un sistema di stampa privo di acqua che segue un processo di risparmio energetico.

Nei tradizionali processi di colorazione e stampa tessile c’è un impiego enorme di acqua, con relativo spreco. Grazie alla stampa digitale che ho scelto contribuiamo alla riduzione dell’impatto ambientale con un processo “al 100% senza acqua”.

Da qui nasce la microtiratura icoloridi® dai miei disegni al tessuto: una tiratura limitata alla ricerca di una soluzione specifica per una moda “artigianale” e personalizzata.

I disegni vengono stampati su tessuti in Cotone Organico Certificato, 100% biologico.

E ogni capo di abbigliamento icoloridi® vi arriva a casa nell’originale pack in carta riciclata, che ho personalmente ideato e disegnato. L’occhio sulla confezione è quello dell’immagine del brand icoloridi®, lo stesso che deriva dallo sguardo delle Donne raffigurate nei miei quadri.

“Lumidea”_tele luminose e “Floreo”_eco-vasi

Le lampade di design e gli eco-vasi sono prodotti, uno per uno, con una lavorazione totalmente artigianale che risponde al principio di riciclo creativo.

La stampa dei disegni Icoloridi® viene realizzata su fogli di carta riciclata di alta qualità: si tratta della Carta Fedrigoni 285 gr. della Linea Woodstock che contiene l’80% di riciclo e colorati di massa certificati FSC.

Per LumiDEA, poi, il cartoncino viene sottoposto anche a una plastificazione naturale, che lo rende più resistente.

Quindi ha inizio il lavoro di embossing a rombo: attraverso l’arte della “cordonatura” si trasforma un semplice foglio, piano e rigido, in una stampa dalle forme curve. È un metodo di piegatura per cui si fa passare il foglio in una barra sottilissima mentre con un coltellino di osso si crea una cordicella continua sul foglio, detta appunto cordonatura.

Infine per LumiDEA viene inserito, all’interno della stampa ricurva, un led a risparmio energetico e sul retro viene applicata una chiusura a incastro con un bambù tagliato a mano. Mentre per FLOREO si procede a una cucitura realizzata a macchina in modo da dare a ogni foglio la giusta dimensione per accogliere la bottiglia di plastica da riciclare.

Così si conclude il processo artigianale di lavorazione di ogni singolo pezzo e nasce una tela luminosa LumiDEA o un eco-vaso FLOREO, ognuno diverso e assolutamente unico.

I colori di

Anna

Rosa

Camilla

Scegli i tuoi colori

I colori di

Anna

Rosa

Camilla

Scegli i tuoi colori